Fattoria di Vaira

Petacciato (CB) - MOLISE

“ Dove gli animali si sentono protetti e amati dall’uomo”


Paola ci ha accolti come se ci conoscesse da sempre e accarezzando una mucca “sorridente” ha raccontato la storia della fattoria dandoci una semplice infarinatura di agricoltura biodinamica. I vigneti di Di Vaira sono a perdita d’occhio ma l’attenzione meticolosa di chi li  segue  è ammirevole. L’azienda rimane una visita fondamentale per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica agricola.

La Fattoria Di Vaira è un organismo vivente dove l’allevamento e la coltivazione seguono le regole della biodinamica ribadendo l’importanza dello stato di equilibrio fra terreno, pianta, animale e uomo. Si ricorre infatti solo a concimi organici, vengono  effettuate le rotazioni fra colture a foglia, fiore, radice e frutto e La pratica dei sovesci  aiuta ad incrementare la sostanza organica del suolo e a favorire l’umificazione.

Da sempre Fattoria di Vaira  con i suoi 530 ettari di biodiversità ha la missione di formare ed educare i giovani alla professione agricola per sostenere il benessere del Pianeta Terra:” Crediamo nella rinascita biodinamica per l’agricoltura senza sfruttare il terreno e gli animali”.




Sei interessato ai vini di questa cantina?

CONTATTACI